David Rubín ad Angoulême

Al Festival di Angoulême, seduto allo stand delle edizioni Rackham, c’è anche David Rubín in compagnia de Le Héros – livre 01.

Proprio su richiesta dell’editore francese David ha realizzato una copertina diversa da quella spagnola, su misura, diciamo così. Nel suo blog l’autore spiega la genesi di questa copertina: Le Héros – livre 01, making a cover… [segue la traduzione]

01 Il risultato finale di copertina, dorso, quarta e bandelle del libro. Come vedete conserva gli elementi tematici comuni all’edizione spagnola e italiana, ma il disegno è molto diverso, più esplicito forse, però al tempo stesso – cosa a cui non volevo rinunciare – ugualmente allusivo e diverso da un’immagine tipica dei fumetti d’avventura.

DEF_portada_heroe1_rackham_BAJA

02 Ecco il bozzetto che ho inviato all’editore francese insieme con le annotazioni esplicative, come vedete tutto giocato sull’opposizione dei contrari (Eracle/Euristeo), elemento già presente nel primo volume dell’edizione spagnola e italiana ma ora più evidente e chiaro, in quanto si lascia chiaramente intendere fin dalla copertina chi siano i protagonisti della storia e chi tenga i fili del conflitto (Era e i suoi tentacoli).

boceto_cover_rubin

03 Una volta approvato il bozzetto da Rackham, ho realizzato una cianografia in varie lamine formato A3 e inchiostrato su di esse i diversi elementi compositivi di copertina e quarta:

Explorar 1  Explorar 4

Explorar 2Explorar 3

04 Una volta scannerizzata la parte inchiostrata, ho cominciato con il lavoro di disegno e composizione. Ho fatto varie prove fino ad arrivare alla soluzione che mi convinceva di più, dove torno a usare il motivo circolare della copertina originale, ma in modo diverso. Occhio che il titolo del libro è scritto male, colpa mia, il mio francese è lillipuziano, però non importa: per quanto a colori, si tratta ancora di un bozzetto, in fin dei conti.

DEF_portada_heroe1_rackham_BAJA

05 Ottenuta l’approvazione, e corretto il titolo, si è deciso di fare delle bandelle più lunghe del solito per dare importanza  al libro, per questo ho aggiunto il bordo nero formato dai Kirbybaloons al margine della composizione, bordo che serve a facilitare la lettura dei testi che solitamente occupano le bandelle (Testi che qui sono messi a caso, perché in questa parte del processo di lavorazione a me interessa solo la composizione e la disposizione dei testi all’interno di essa, mentre la redazione degli stessi è compito dell’editore).

DEF_portada_heroe1_rackham_solapas_BAJARES

E con questo più o meno ho spiegato il processo di creazione della copertina dell’edizione francese de L’Eroe – libro uno. Spero vi torni utile!

Tag:, , , ,

Rispondi

